Non è più obbligatorio mantenere il registro delle presenze per i 14 giorni.
Accesso libero senza Green Pass e senza mascherine e nelle palestre, piscine, centri natatori, palestre, centri benessere, strutture ricettive e negli impianti al chiuso. Decade anche l’obbligo di distanziamento durante le attività ma resta invece in vigore con postazioni alterne negli spogliatoi e nelle docce.
Consentiti tutti gli sport, all’aperto e al chiuso, anche quelli di squadra e di contatto senza più alcuna limitazione.
Anche nei circoli è possibile giocare a carte e leggere riviste condivise senza precauzioni.
Resta l’obbligo di accesso contingentato nei centri benessere secondo l’ampiezza e di arieggiare e sanificare. Spariscono i guanti obbligatori dei massaggiatori con l’obbligo di sanificare accuratamente.
Le Ffp2 andranno indossate dal pubblico fino a fine maggio per gli spettacoli al chiuso nei palazzetti dello sport, mentre cessa l’uso del Green Pass. All’aperto nessun obbligo.
Si suggerisce tuttavia, l’adozione delle seguenti misure precauzionali:
- Distanziamento
Evitare il sovraffollamento, anche attraverso l’utilizzo di sistemi di prenotazione, specialmente all’interno di luoghi chiusi, mantenendo un distanziamento adeguato in riferimento alla tipologia di attività svolta.
- Igiene delle mani
Messa a disposizione, all’ingresso e in più punti dei locali, di soluzioni per le mani, al fine di favorirne l’igienizzazione frequente da parte degli utenti.
- Igiene delle superfici
Frequente igienizzazione di tutti gli ambienti, con particolare attenzione alle aree comuni e alle superfici toccate con maggiore frequenza.
- Aerazione
Rinforzo del ricambio d’aria naturale o attraverso impianti meccanizzati negli ambienti chiusi.